Dopo l’interesse e la curiosità suscitata dall’esordio di Heron 56 e il successivo sviluppo del prototipo con le due nuove versioni “T-top” e “Open”, il cantiere prosegue la politica di incremento della gamma con il progetto Heron 38.
Il design, come nel caso dei modelli precedenti, è stato sviluppato dallo studio SC Superyacht Design di Roma.
Anche sul nuovo 38’, il punto fermo dell’imbarcazione rimane lo scafo, perfettamente derivato da quello del suo progenitore Heron 56 progettato dall’architetto Massimo Picco. La carena mantiene quindi le stesse linee d’acqua con superfici di carena completamente lisce, prive di pattini di sostentamento idrodinamico, step e redan per garantire minima resistenza all’avanzamento, ottime doti di navigazione e consumi limitati.
Il nuovo modello è stato concepito in due diversi modelli con le stesse dimensioni d’ingombro massimo: in versione “Walkaround” o “Day Cruiser”, ambedue con possibilità di motorizzazione entrofuoribordo (2 x Volvo Penta D6 – 400 hp DuoProp Stern Drives) o fuoribordo (2×350 hp).
La barca presenta un grande pozzetto nonché una generosa plancia poppiera. Sono state ideate diverse soluzioni affinchè le superfici esterne siano personalizzabili su richiesta del cliente. I vari layout prevedono opzioni differenti con prendisole centrale, divanetto contrapposto trasformabile in prendisole mediante l’abbassamento del tavolo centrale, divanetto a “C” laterale con tavolo e chaise lounge.
L’area di coperta è completa altresì di un mobile cucina/bar centrale dotato di frigo, sportelli contenitori e top di lavoro. La zona cottura e il lavello sono nascosti da uno sportello a ribalta.
La zona timoneria è corredata di 3 ampi sedili regolabili e realizzata sulla tuga anteriore. Il tambuccio in plexiglass permette l’accesso sottocoperta. La plancia di comando è rifinita con un pannello curvo rivestito in materiale pregiato (legno o carbonio) sul quale vengono installati i sistemi di navigazione per monitoraggio e controllo. Nella murata interna sono ricavati vani per l’alloggiamento dei parabordi.
Come il modello più grande da cui Heron 38 prende spunto, la barca ricalca il design della sorella maggiore in tutti i suoi dettagli compreso il roll-bar aggettato verso proravia. Nelle varie configurazioni esterne, per aumentare le zone d’ombra, è prevista su richiesta l’installazione di una serie di pali di supporto (con alloggiamenti dedicati) per tende a protezione degli ospiti. Il rivestimento delle aree calpestabili di coperta è in teak sintetico.
Relativamente agli interni, sostanziali le differenze tra le varie versioni dovute anche alle maggiori volumetrie disponibili nella versione equipaggiata con motorizzazione fuoribordo.
Le personalizzazioni prevedono comunque la scelta di layout studiati a secondo delle esigenze specifiche con possibilità di cabina matrimoniale e bagnetto in varie disposizioni.
Caratteristiche Tecniche:
Lunghezza fuori tutto: 11,65 mt (compresa ancora di prua e pedana poppa)
Lunghezza scafo: 9,99 mt (categoria natante <10 mt con pedana riportata)
Larghezza max: 3,63 mt
Dislocamento max Walkaround 7,0 Ton – Day Cruiser 7,6 Ton
Pescaggio Max 0,95 Mt
Serbatoio acqua dolce: 250 Lt
Serbatoio carburante: 900 Lt
Cat CE progettazione: “B”
Prestazioni EFB 2×400 hp Walkaround 41 Kn – Day Cruiser 40 Kn
Prestazioni FB 2×350 hp Walkaround 42 Kn – Day Cruiser 41 Kn